Stress

Niente stress. Perché se pensiamo all’intestino, l’intestino pensa a noi.

Fa parte dell’esperienza di tutti: basta un momento di stress, oppure la tipica tensione prima di un impegno importante, e diventa subito chiara la correlazione fra mente e intestino. Si fanno sentire dolori addominali, spasmi, gonfiore, diarrea… ma il disturbo psicosomatico può concretizzarsi anche in un periodo di stipsi.

 

La nozione comune è confermata dalla scienza: l’intestino è il nostro “secondo cervello”, perché comunica con il sistema nervoso centrale costantemente, attraverso segnali nervosi e ormoni. A conferma di ciò, basti pensare che chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile spesso è soggetto ad attacchi di ansia e sintomi depressivi.

 

Intestino e benessere mentale

Se l’effetto della mente sull’intestino è esperienza di tutti, può essere più sorprendente considerare l’opposto: il nostro intestino può avere un’influenza sulla nostra psiche. È un campo di ricerca nuovo e promettente, che indaga per esempio il ruolo della composizione del microbiota nel sorgere della sindrome depressiva.

Mantenere l’equilibrio del microbiota: una mano per combattere ansia e depressione

La buona notizia allora è che mantenere l’equilibrio del microbiota potrebbe aiutarci a ottenere un beneficio nella lotta contro ansia e depressione. In generale, un intestino equilibrato ci aiuterà a conservare il nostro buon umore. Per questo, nei periodi di stress intenso è bene equilibrare la flora intestinale assumendo Yovis Caps o Yovis Stick, integratori con probiotici in una concentrazione di 50 miliardi per dose. Sarà un piccolo aiuto per affrontare meglio la giornata, sia fisicamente, sia mentalmente.

In situazioni di stress
ti consigliamo
YOVIS CAPS E YOVIS STICK 14 – 50 ANNI

YOVIS CAPS E YOVIS STICK

In capsule o bustine. 50 miliardi di fermenti lattici vivi e probiotici, sempre con te.

YOVIS FLACONCINI 14 – 50 ANNI

YOVIS FLACONCINI

Con 25 miliardi di probiotici e fermenti lattici vivi, pronti da bere.