Un podcast dedicato al benessere intestinale in età pediatrica.
Con:
Dott.ssa Lisa Mariotti (Nutrizionista)
Dott. Gaetano Bottaro (Pediatra)
Microbiota e sistema immunitario
Con il gastroenterologo Dr. Salvatore Cucchiara e la nutrizionista Lisa Mariotti esploriamo lo stretto legame tra microbiota e sistema immunitario, fondamentale per la salute dell’organismo, soprattutto dei bambini. Una dieta sana e l’uso di probiotici favoriscono l’equilibrio microbiota-sistema immunitario.
Sistema immunitario e microbiota intestinale: come interagiscono?
In questa prima puntata di Ahia ho il Mal di Pancia! mettiamo a confronto due mondi apparentemente lontanissimi, ma in realtà strettamente interconnessi: sistema immunitario e microbiota intestinale. Come sarebbe possibile, altrimenti, che il nostro sistema immunitario non attacca miliardi di microrganismi appartenenti al microbiota intestinale?
Andiamo per gradi.
Perché esiste un legame tra microbiota e sistema immunitario?
Il dottor Salvatore Cucchiara, gastroenterologo, ci spiega che il microbiota intestinale è una comunità batterica complessa, che svolge varie attività, anche di tipo immunologico. Il microbiota stabilisce una sorta di interazione commensale con la mucosa intestinale, a cui molti microorganismi sono in grado di aderire. Interagendo con le cellule dendritiche e con le cellule epiteliali, le più ricche di cellule immunitarie dell’intero corpo umano il microbiota favorisce una risposta che modula la reattività immunologica, tale da spegnere i processi infiammatori sia a livello intestinale che sistemico.
Il microbiota potenzia le difese immunitarie
Quando si parla di eubiosi a livello intestinale – aggiunge la nutrizionista dottoressa Mariotti – non si fa riferimento solo ed unicamente ad uno stato di equilibrio tra le comunità batteriche, che costituiscono il microbiota, ma anche ad una corretta interazione tra quest’ultimo e il nostro sistema immunitario. L’uomo e il microbiota convivono stabilendo una relazione basata sullo scambio di vantaggi reciproci: il primo fornisce le sostanze nutritive, il secondo svolge funzioni fisiologiche, metaboliche e immunologiche indispensabili per mantenere uno stato di benessere fisico e mentale. Il microbiota è in grado di migliorare l’immunità, aumentando la funzione della barriera epiteliale e contrastando la proliferazione dei patogeni producendo sostanze in grado di inibirne la crescita.
Per mantenere questa relazione efficace sarà necessaria una corretta e sana alimentazione combinata all’utilizzo di probiotici, la cui attività principale è quella di favorire l’equilibrio della flora intestinale.
Cos’è il Finger Print Batterico? Perché è importante nei bambini? Il gastroenterologo Salvatore Cucchiara e il pediatra Gaetano Bottaro spiegano come nei primi anni di vita si forma questa impronta unica e come sia collegata allo sviluppo di benessere o di patologie del sistema immunitario.
In questo episodio il pediatra Dr. Gaetano Bottaro e la nutrizionista Lisa Mariotti spiegano perché è così importante mantenere il benessere intestinale nei bambini e quali sono i fattori di prevenzione: il corretto allattamento, l’alimentazione equilibrata e l’uso di fermenti lattici e probiotici che favoriscono l’equilibrio nutrizionale necessario al benessere generale dell’organismo.
In questo episodio, guidati dal gastroenterologo Salvatore Cucchiara e dalla nutrizionista Lisa Mariotti, esploriamo la disbiosi intestinale: uno squilibrio nel microbiota che causa diversi problemi intestinali nei bambini. Dieta sana e probiotici sono i nostri alleati per ripristinare l’equilibrio.
Sei un pediatra o un farmacista?
Ascolta il podcast dedicato ai professionisti, sull’importanza di un microbiota intestinale in equilibrio nei bambini.