Rispetto per il pianeta,
rispetto per le persone
Yovis si impegna non solo a mantenere in equilibrio il nostro intestino, ma anche la biosfera in cui viviamo. Con la Foresta Yovis Rigenera supportiamo un progetto di riforestazione in Guatemala.
Ma un aiuto al pianeta può venire dai piccoli gesti di tutti i giorni, come scegliere di navigare sul web riducendo al massimo l’impatto di CO2.
Un sito sostenibile deve essere anche accessibile, per parlare a quante più persone possibile. Per questo Yovis.it non solo riduce al massimo lo spreco di energia, ma è progettato per essere navigato senza problemi da chi è affetto da disabilità. Perché l’equilibrio, fuori e dentro di noi, lo si deve trovare tutti insieme. Nessuno escluso.
Regoliamo anche l’impatto di CO2
Inclusiva e sostenibile: ecco come dev’essere la comunicazione per Yovis. Da qui la nostra scelta di privilegiare il mezzo digitale, a patto che rispetti degli stretti criteri per la riduzione dell’impatto ambientale.
Anche se spesso ce ne dimentichiamo, il web inquina. Secondo il Global Carbon Project contribuisce al 3,7% delle emissioni mondiali di CO2, più del traffico aereo, che si ferma al 2%. Se fosse una nazione, il web sarebbe la quarta per inquinamento dopo Cina, Usa e India.
Le cause principali sono l’energia elettrica necessaria per alimentare i server, i potenti computer che costituiscono i nodi della rete mondiale, e il ricambio troppo frequente dei nostri smartphone e PC. Ma è possibile non solo diminuire l’elettricità utilizzata per l’elaborazione nei server, ma anche fare lavorare di meno i dispositivi, con il vantaggio di allungare la loro vita.
Ecco i principali accorgimenti che permettono a Yovis.it di ridurre l’elettricità richiesta dal server e dalla batteria di ogni dispositivo.
Server green
Il server su cui il sito è ospitato è alimentato da energia green.Giusto gli script indispensabili
A livello di codice di programmazione, non sono presenti script pesanti da scaricare. Quelli richiamati dall’utente rimangono nella cache, in modo che non debbano essere scaricati una seconda volta. In più ogni dato viene compresso il più possibile prima che venga caricato dall’utente.Immagini solo quando serve
Il sito segue il principio del lazyload: ogni immagine si carica solamente quando lo scroll della pagina lo raggiunge. Inoltre, ogni video viene caricato solo quando l’utente sceglie attivamente di riprodurlo.Sfondo e font salva batteria
Lo sfondo “non bianco” di ogni pagina è studiato per diminuire la quantità di energia elettrica richiesta dal monitor. La scelta di un font unico riduce ulteriormente l’impatto energetico.Website Carbon Badge
L’utente può verificare il consumo unitario di ogni pagina caricata attraverso il badge presente nel footer in fondo.SEO green
Lavoriamo costantemente sulla SEO affinché ogni utente possa trovare subito quel che cerca.Massima accessibilità. Perché ognuno di noi è unico.
Vogliamo che tutti possano accedere senza problemi a Yovis.it. Per questo il nostro sito rispetta i parametri di accessibilità WCAG 2.1, per rendere queste pagine facilmente fruibili dal più ampio numero di persone con disabilità.
Non solo: abbiamo voluto assicurarci che l’esperienza finale di navigazione rispondesse realmente a ogni esigenza. Per questo abbiamo coinvolto fin dalla fase di progettazione un team di persone con disabilità esperte in sviluppo di pagine web, che ha stabilito delle precise linee guida e verificato la reale accessibilità di Yovis.it, pagina per pagina. Ecco i profili di disabilità previsti, che corrispondono ad altrettante modalità di navigazione accessibile. Sono tutti attivabili dal menù di accessibilità, sotto l’icona presente in ogni pagina.