I prebiotici, cosa sono e a che cosa servono
I prebiotici sono sostanze organiche con la funzione di promuovere l’equilibrio del microbiota intestinale e agiscono come cibo per i probiotici, in particolare lattobacilli e bifidobatteri, aiutando a stimolare la loro crescita e la loro sopravvivenza.
Si tratta di fibre che l’organismo umano non è in grado di digerire e che quindi raggiungono il colon in condizioni di integrità, dove poi vengono fermentati dalla flora batterica intestinale.
La fermentazione dei prebiotici rende l’ambiente intestinale più acido e fa aumentare la disponibilità di minerali come calcio e magnesio.
Tipi di prebiotici
I prebiotici si possono ricondurre a due tipologie di sostanze contenute in frutta e verdura: i galatto-oligosaccaridi (GOS e i frutto-oligosaccaridi (FOS).
Tra questi, l’inulina è uno dei prebiotici più studiati, in quanto contribuisce ad aumentare l’assorbimento di sali minerali da parte dell’organismo.
I frutto-oligosaccaridi contribuiscono invece a contenere i livelli di colesterolo e trigliceridi.
Cibi che contengono prebiotici
Alcuni alimenti sono naturalmente ricchi di prebiotici. Tra questi:
- Aglio e cipolla
- Verdure come asparagi, carciofi, cicoria e porri
- Frutta tra cui mele e banane
- Soia, frumento e avena
- Legumi: i fagioli, in particolare, sono molto ricchi di fibre prebiotiche, oltre a contenere vitamine, sali minerali e proteine
Probiotici e prebiotici possono essere assunti insieme?
Spesso i probiotici e i prebiotici vengono utilizzati insieme per amplificare l’effetto benefico.
È possibile reperire prodotti a base di probiotici e prebiotici in farmacia. In alternativa, è possibile assumere probiotici e prebiotici separatamente, inserendo nella dieta cibi ricchi di prebiotici durante una terapia probiotica.
Probiotici, fermenti lattici, prebiotici: facciamo chiarezza.
I prebiotici favoriscono la crescita dei batteri benefici nell’intestino. Costituiscono una sorta di “alimento” per gli altri microorganismi che risiedono nell’intestino umano e compongono il microbiota intestinale.
I probiotici a base di fermenti lattici possono invece contribuire a riequilibrare la flora intestinale. Sulla mucosa intestinale convivono numerose e differenti specie batteriche, in perfetta interazione con il nostro organismo. Sarà quindi importante assumere prodotti che contengono fermenti lattici in grandi quantità e di specie diverse: infatti, maggiori saranno quantità e diversificazione di specie, maggiori saranno le probabilità dei fermenti lattici di colonizzare l’intestino, integrare i microrganismi mancanti e contrastare i patogeni.
Fermenti lattici
Sono un tipo di probiotici appartenenti alla famiglia dei batteri latticiFormulazioni specifiche in base all’età e per sintomi diversi
Mantieni in salute la tua flora batterica intestinale con gli integratori alimentari Yovis.
YOVIS CAPS E YOVIS STICK
In capsule o bustine. 50 miliardi di probiotici e fermenti lattici vivi, sempre con te.
YOVIS FLACONCINI
Con 25 miliardi di probiotici e fermenti lattici vivi, pronti da bere.
YOVIS BAMBINI
A base di probiotici e probiotici, specifico per bambini dai 3 al 14 anni.
YOVIS RIGENERA
Con 25 miliardi di probiotici e fermenti lattici vivi, ideale per mantenersi in forma a partire dai 50 anni.
Yovis 1g
I suoi 300 miliardi di batteri vivi, provenienti da 12 ceppi differenti, aiutano a contrastare diarrea, colite, enterite o alterazioni della flora batterica intestinale causate da terapie antibiotiche.