Problemi di diarrea in gravidanza? Ecco cause e rimedi
Riscontriamo problemi di diarrea in gravidanza? Il nostro corpo va incontro a notevoli modifiche fisiche, psicologiche e anche ormonali, e non è infrequente che insorgano disturbi intestinali.
Non allarmiamoci, ma vediamo di capire cosa può provocare episodi di diarrea durante la gestazione.
Quali sono le possibili cause di diarrea in gravidanza?
Tra le cause specifiche della diarrea in gravidanza possiamo individuare le seguenti:
Cambi dietetici
Il ginecologo potrebbe aver consigliato di aumentare il consumo di frutta e verdura, per contrastare il rischio di stipsi, disturbo che compare frequentemente in gravidanza. A variazioni alimentari il nostro organismo può invece rispondere con la diarrea.
Dovremo quindi ridurre il consumo di fibre, re- distribuendone l’introduzione in piccole quantità. In linea generale, un bilanciato apporto di fibre corrisponde a circa 30 grammi al giorno.
Ipersensibilità verso alcune sostanze o cibi
Raramente può accadere che la gravidanza, probabilmente per cause ormonali, induca una certa sensibilità verso alcuni alimenti, altrimenti ben tollerati. Sarà il caso di sospenderli per un periodo e poi reintrodurli in maniera più graduale.
Assunzione di farmaci
La diarrea in gravidanza può insorgere come possibile controindicazione di alcuni farmaci. O per la supplementazione di ferro a causare problemi intestinali. In questi casi è in genere sufficiente segnalare il problema al ginecologo, per valutare una formulazione diversa.
Cambiamenti ormonali
Alterazioni del sistema endocrino possono essere origine di disturbi intestinali. In corso di gravidanza, si modificano i livelli di progesterone e di estrogeni, che interferiscono col normale funzionamento dell’apparato digerente.
Enteriti e intossicazioni alimentari
Intossicazioni alimentari e gastroenteriti sono la principale causa di problemi digerenti in gravidanza, come d’altra parte succede indipendentemente dalla gravidanza stessa. È molto facile, infatti, contrarre durante il periodo invernale un’influenza intestinale in grado di causare diarrea e altri sgradevoli disturbi.
Come porre rimedio ai problemi di diarrea in gravidanza?
Per cercare di arginare episodi di diarrea durante il periodo della gravidanza possiamo seguire alcune, semplici regole:
- Beviamo abbondantemente, almeno 1, 5 litri di acqua al giorno, per idratarci e reintegrare i liquidi persi con l’emissione di feci liquide;
- Non assumiamo farmaci se non su precisa indicazione del ginecologo;
- Introduciamo fibre con moderazione. Un quantitativo di circa 30 g giornalieri nella nostra dieta sarà sufficiente a facilitare la fisiologica funzione intestinale;
- Assumiamo probiotici e fermenti lattici. Si tratta di batteri vivi e vitali, ad azione benefica, in grado di ripristinare la microflora intestinale alterata. L’assunzione di probiotici e fermenti lattici è particolarmente indicata sia in caso di diarrea sia in caso di stipsi, poiché l’azione riequilibrante di probiotici e fermenti lattici promuoverà la regolarizzazione delle funzioni intestinali.
- Evitiamo alimenti a rischio di peggioramento, come ad esempio latte e latticini, cibi piccanti, grassi, preparazioni elaborate o alimenti troppo zuccherini. Consumiamo spesso piccoli pasti, distribuendoli nell’arco della giornata. Prediligiamo riso in bianco, banane, patate lesse e mele per l’azione remineralizzante e nutriente.