Colite in gravidanza: consigli e rimedi per alleviare questo disturbo

Come attenuare la fastidiosa colite in gravidanza? Durante questo periodo di intensi cambiamenti fisici e ormonali può insorgere spesso questo sintomo.

colite-gravidanza

Colite in dolce attesa: perché compare questo fastidioso inconveniente?

Durante la gravidanza alcuni fattori sono responsabili di fastidi e disturbi passeggeri. Vediamo di cosa si tratta.

Cambiamenti ormonali

In gravidanza entrano in gioco sensibili cambiamenti ormonali:

  • Aumenta il livello di progesterone, che stimola ritenzione idrica e rilassa il muscolo liscio del digerente, rallentando la peristalsi
  • Gli estrogeni aumentano e causano una compressione intestinale per aumento dell’utero

Non solo. L’aumento progressivo del feto comporta una compressione meccanica dell’apparato digerente, con difficoltà digestive.

Abitudini comportamentali

Episodi di colite possono essere causati anche da fattori esterni, come ad esempio una dieta sbilanciata o l’abitudine di mangiare troppo velocemente e a bocca aperta, che ci fa ingerire molta aria. Il progressivo aumento di peso, poi, favorisce il rallentamento delle funzioni digestive. In questa situazione l’organismo può reagire con manifestazioni di flatulenza ed eruttazione.

Come contrastare i problemi di intestino gonfio in gravidanza?

Ecco alcuni rimedi pratici per cercare di arginare la colite in gravidanza:

  • Evitare cibi ad azione irritante e lassativa come caffè, bibite gassate e fritti. Sì a pollame e pesce magro, prediligendo cotture al vapore, al forno, alla piastra con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo;
  • Introdurre un adeguato apporto di fibre. Continuiamo a consumare frutta e verdura secondo la nostra personale tollerabilità, senza esagerare per non rischiare episodi di diarrea.
  • Prediligiamo pasti ridotti ma frequenti
  • Bere acqua. Un apporto di almeno 1,5 litri di acqua al giorno contrasterà la ritenzione idrica e favorirà il naturale transito intestinale;
  • Promuovere il benessere intestinale assumendo probiotici e fermenti lattici. I probiotici e i fermenti lattici sono batteri vivi e vitali, ad azione benefica, in grado di equilibrare la flora batterica intestinale, rafforzandone la fisiologica barriera contro gli agenti patogeni.
  • Svolgere una moderata attività fisica, che stimolerà la circolazione e la peristalsi intestinale. Attività come ginnastica dolce in acqua o semplici passeggiate non solleciteranno eccessivamente la muscolatura addominale, ma contribuiranno a rinforzare il pavimento pelvico anche in preparazione al parto.

Queste indicazioni sono orientative e non intendono sostituire il rapporto medico-paziente. Per ulteriori indicazioni rivolgersi al ginecologo.