Aumento di peso improvviso: come affrontarlo?
Abbiamo notato un aumento di peso improvviso, ma non riusciamo a spiegarlo? In linea generale, si ha aumento di peso quando ingeriamo troppe calorie rispetto al nostro consumo.
Ciò determina un incremento del tessuto adiposo di riserva. Non allarmiamoci, ma vediamo come motivare e contrastare l’aumento di peso.
Capitoli in questo articolo:
Quali cause comportano un aumento di peso improvviso?
Quando il peso aumenti non in conseguenza di una cattiva alimentazione potrebbe trattarsi di un problema di natura metabolica, come variazioni ormonali o alterazioni della tiroide
Altra causa che può promuovere l’aumento di peso è un consumo eccessivo di zuccheri semplici o uno squilibrio dei nutrienti e un eccesso di zuccheri raffinati, che alterano i livelli di glicemia. In parole povere, basta poco per causare picchi glicemici durante la giornata: caffè zuccherato a stomaco vuoto, biscotti o caramelle a metà pomeriggio, dolciumi dopo cena.
Un altro fattore che può promuovere un aumento di peso improvviso è l’intolleranza alimentare. All’infiammazione da intolleranza alimentare, il nostro organismo reagisce innescando meccanismi di insulino- resistenza. Ciò significa che l’energia viene conservata sotto forma di grasso, anziché trasformata per produrre calore.
Come possiamo contrastare e prevenire l’aumento di peso?
Ecco alcune, semplici regole da seguire con attenzione se vogliamo tenere a bada il nostro peso:
- Limitiamo il consumo di dolciumi e cibi addizionati di zucchero. Evitiamo il consumo di caramelle, chewing gum sia zuccherati che dolcificati con edulcoranti, dolcetti e merendine confezionate. Si tratta di cibi ricchi di conservanti, aromi, grassi ed edulcoranti nemici del nostro intestino e del nostro peso.
- Distribuiamo correttamente i pasti durante la giornata, arricchendo la colazione in modo da attivare il metabolismo, e alleggerendo la cena. La sera, infatti, sono facilitati i meccanismi di accumulo, poiché il nostro metabolismo lavora con maggiore lentezza.
- Bilanciamo l’apporto di nutrienti in modo che i carboidrati siano sempre accompagnati da vegetali, proteine, grassi.
- Svolgiamo attività fisica per contrastare il meccanismo di infiammazione e insulino- resistenza. Non solo: un po’ di moto agevolerà il transito intestinale, facilitando l’evacuazione.
- Assumiamo probiotici per regolarizzare la flora batterica intestinale. Si tratta batteri ad azione benefica, in grado di ripristinare l’equilibrio intestinale. La loro azione probiotica rafforza la barriera intestinale e inibisce l’azione dei microrganismi patogeni. I probiotici, regolarizzando la flora batterica intestinale, favoriscono i fisiologici processi di assorbimento e metabolismo dei nutrienti, facilitando un corretto controllo del peso.