Cosa sono i bifidobatteri e le loro proprietà
Sono tra i microrganismi che si trovano nell’intestino umano. Insieme a funghi, protozoi, lieviti, altri batteri e virus formano il microbiota intestinale.
Che cosa sono i Bifidobatteri?
I Bifidobatteri sono batteri gram-positivi, appartenenti alla famiglia dei batteri lattici, caratterizzati da una forma irregolare che ricorda quella della lettera Y.
I bifidobatteri sono importanti già dalla nascita
Esistono oltre 40 specie di Bifidobatteri. Una delle più rappresentative è il Bifidobacterium bifidum, molto presente nell’intestino dei neonati. La sua funzione è quella di facilitare la digestione del latte materno.
I Bifidobatteri sono molto importanti anche per lo sviluppo del bambino, in quanto sostengono il sistema immunitario e le capacità digestive. Per questo motivo la microflora dei più piccoli è composta fino al 60% di bifidobatteri.
Crescendo, i bifidobatteri diminuiscono, a favore di altri ceppi di batteri, fino a raggiungere nella terza età una percentuale che varia dal 5 al 10% del totale dei batteri presenti nell’intestino. Nell’adulto i bifidobatteri maggiormente presenti sono il B. animalis e il B. lactis. Va tenuto presente però che le specie di Bifidobatteri presenti nell’individuo variano da un caso all’altro, e anche all’interno dello stesso individuo, se si considerano tratti diversi dell’intestino.
la composizione del microbiota nelle fasi della vita
A che cosa servono i Bifidobatteri?
I Bifidobatteri si trovano principalmente nel colon e fisiologicamente svolgono un ruolo importante per il benessere intestinale e dell’organismo in generale. Infatti:
- Favoriscono soprattutto nel neonato allattato al seno, la crescita di altre specie batteriche che poi si insedieranno nell’intestino dell’adulto
- Intervengono regolando alcuni processi metabolici come il metabolismo degli zuccheri e la produzione degli acidi grassi, oltre all’assorbimento e alla produzione di vitamine e nutrienti
- Contribuiscono all’efficienza del sistema immunitario nella difesa dell’organismo dagli agenti patogeni
- Favoriscono la regolarità intestinale
- Intervengono nei disturbi legati alla sindrome del colon irritabile come diarrea e stipsi
Quando assumere integratori a base di Bifidobatteri?
È utile assumere integratori a base di Bifidobatteri in caso di:
- disbiosi
- terapie antibiotiche
- periodi di stress
Per mantenere un corretto equilibrio del microbiota e garantire la sopravvivenza dei Bifidobatteri e di tutte le altre specie di batteri positivi per l’organismo, è anche importante adottare un corretto stile di vita che consideri una:
- dieta ricca di alimenti prebiotici, ossia di fibre ed elementi che costituiscono il nutrimento dei microrganismi intestinali benefici, come:
- vegetali e frutta,
- cereali integrali,
- alimenti fermentati
- regolare attività fisica, anche di modesta entità.
Formulazioni specifiche in base all’età e per sintomi diversi
Mantieni in salute la tua flora batterica intestinale con gli integratori alimentari Yovis.
YOVIS CAPS E YOVIS STICK
In capsule o bustine. 50 miliardi di fermenti lattici vivi e probiotici, sempre con te.
YOVIS FLACONCINI
Con 25 miliardi di fermenti lattici vivi e probiotici, pronti da bere.
YOVIS FLACONCINI BAMBINI
A base di probiotici e fermenti lattici, specifico per bambini dai 3 al 14 anni.
YOVIS RIGENERA
Con 25 miliardi di fermenti lattici vivi e probiotici, ideale per mantenersi in forma dopo i 50 anni.
Yovis 1g
I suoi 300 miliardi di batteri vivi, provenienti da 12 ceppi differenti, aiutano a contrastare diarrea, colite, enterite o alterazioni della flora batterica intestinale causate da terapie antibiotiche.