Microbiota intestinale e flora batterica intestinale sono la stessa cosa?
Microbiota intestinale e flora batterica intestinale sono due termini spesso utilizzati in modo intercambiabile, ma in realtà hanno significati leggermente diversi.
-
Cos’è il microbiota intestinale
Il microbiota intestinale è un insieme di batteri, virus e miceti che colonizzano l’intestino, mantenendo solitamente un corretto equilibrio tra ognuno di loro e in relazione all’organismo.
È in grado di cambiare, nell’arco di un solo giorno, anche il 60% della sua composizione. Il 40% restante, invece, tende a non modificarsi negli individui adulti e prima dell’età matura.
-
Cos’è la flora batterica intestinale
La flora batterica intestinale si riferisce specificamente alla componente batterica del microbiota intestinale. Si tratta dei batteri che colonizzano l’intestino e che sono essenziali per il suo corretto funzionamento. La flora intestinale si trova principalmente nel tratto dell’intestino tenue e nel colon.
I batteri che compongono la flora intestinale appartengono a centinaia di specie diverse, e si differenziano da individuo a individuo in base a patrimonio genetico, età, ambiente e tipo di alimentazione.
In sintesi, il microbiota intestinale comprende l’intera comunità di microrganismi nell’intestino, mentre la flora batterica intestinale si riferisce specificamente al cosiddetto “batteriota” e non rappresenta l’intero spettro dei microrganismi presenti nell’apparato digerente.
Formulazioni specifiche in base all’età e per sintomi diversi
Mantieni in salute la tua flora batterica intestinale con gli integratori alimentari Yovis.
YOVIS CAPS E YOVIS STICK
In capsule o bustine. 50 miliardi di probiotici e fermenti lattici vivi, sempre con te.
YOVIS FLACONCINI
Con 25 miliardi di fermenti probiotici e lattici vivi, pronti da bere.
YOVIS BAMBINI
A base di probiotici e fermenti lattici vivi. Specifico per bambini dai 3 ai 14 anni.
YOVIS RIGENERA
Con 25 miliardi di fermenti lattici vivi e probiotici, ideale per mantenersi in forma a partire dai 50 anni.
Yovis 1g
I suoi 300 miliardi di batteri vivi, provenienti da 12 ceppi differenti, aiutano a contrastare diarrea, colite, enterite o alterazioni della flora batterica intestinale causate da terapie antibiotiche.