Un podcast dedicato al benessere intestinale in età pediatrica.
Con:
Dott.ssa Lisa Mariotti (Nutrizionista)
Dott. Gaetano Bottaro (Pediatra)
Allergie e intolleranze alimentari nei bambini
Allergie e intolleranze alimentari, qual è la differenza? Con il Dott. Bottaro e la Dott.ssa Mariotti scopriremo come gestire queste problematiche in età infantile, attraverso diagnosi accurate, diete personalizzate e uso di probiotici e fermenti lattici per riequilibrare la flora batterica.
Allergia e intolleranza: le differenze
A chiarire la differenza tra allergie e intolleranze alimentari, è il dottor Bottaro: l’allergia è una risposta immunitaria abnorme, mediata da alcuni anticorpi (IgE) e diretta verso una proteina dell’alimento incriminato; l’intolleranza invece è sempre una reazione avversa al cibo, ma non mediata da anticorpi, piuttosto legata ad una difficoltà dell’organismo a metabolizzare un singolo alimento o un suo componente. L’altra grande differenza è la gravità delle reazioni, che può essere massima nell’allergia, fino allo shock anafilattico, mentre è spesso limitata ad un mal di pancia più o meno importante e duraturo nelle intolleranze alimentari.
Le allergie gravi sono per fortuna abbastanza rare. Al contrario le intolleranze sono all’ordine del giorno e richiedono un cambio di stile di vita e di alimentazione. Poiché l’intolleranza può alterare il microbiota intestinale, la somministrazione di probiotici e fermenti lattici aiuta a riequilibrare la flora batterica.
Come curare una intolleranza alimentare
La dottoressa Lisa Mariotti chiarisce che, in caso di intolleranze, l’unica terapia sicura ed efficace è una dieta che preveda l’eliminazione degli alimenti verso cui è stata accertata un’ipersensibilità, a seguito di una diagnosi dallo specialista di competenza. Molta attenzione andrà quindi posta alle possibili carenze nutrizionali alle quali è facile incorrere eliminando qualche alimento: sarà pertanto affidarsi a uno specialista della nutrizione in modo che possa realizzare un piano alimentare ad hoc sano e bilanciato e che tenga conto dell’eliminazione dell’alimento per cui è stata diagnosticata l’intolleranza.
Quando sospettare la celiachia nei bambini? Quali rimedi per malassorbimento e celiachia? Il gastroenterologo Salvatore Cucchiara e la nutrizionista Lisa Mariotti analizzano le differenze tra le due condizioni, come identificarle nei bambini e come equilibrare la flora intestinale con probiotici e fermenti lattici.
Sapevi che il 30% dei bambini e dei ragazzi in Italia è obeso o in sovrappeso? E che la metà di loro soffre di fegato grasso? Il Dr. Salvatore Cucchiara, gastroenterologo, e la nutrizionista Lisa Mariotti discutono le cause di queste condizioni, tra cui la disbiosi intestinale, e i possibili rimedi: dieta sana, probiotici ed esercizio fisico.
Con il gastroenterologo Dr. Salvatore Cucchiara e la nutrizionista Lisa Mariotti esploriamo lo stretto legame tra microbiota e sistema immunitario, fondamentale per la salute dell’organismo, soprattutto dei bambini. Una dieta sana e l’uso di probiotici favoriscono l’equilibrio microbiota-sistema immunitario.
Sei un pediatra o un farmacista?
Ascolta il podcast dedicato ai professionisti, sull’importanza di un microbiota intestinale in equilibrio nei bambini.