La foresta
Yovis Rigenera
Yovis integratori fa la sua parte impegnandosi con un progetto di rigenerazione che lascia un impatto positivo sul territorio dal punto di vista ambientale e sociale.
Supportiamo l’ambiente e le comunità contadine in Guatemala
Il nostro microbiota intestinale e le foreste del Guatemala hanno molto in comune: rappresentano esempi di biodiversità, entrambi da tutelare e rigenerare. Perché per Yovis, rigenerare vuol dire difendere il nostro benessere. Sia dentro di noi, sia per l’ecosistema.
Yovis integratori ‘rigenera’ l’equilibrio della flora intestinale e con la foresta Yovis Rigenera in Guatemala vogliamo contribuire attivamente alla rigenerazione forestale.
Un albero può voler dire molto per i contadini che possono riforestare le loro terre incolte, che acquistano valore anche per la ritrovata fertilità. Ne derivano diversi benefici sistemici, tra cui sostegno economico e alimentare.
Riforestare per resistere: i numeri del progetto
Viaggio in Guatemala
Giulia Lamarca, brand ambassador di Yovis, ci accompagna in Guatemala alla scoperta
del progetto Foresta Rigenera di Yovis.
Perché il Guatemala?
Negli ultimi 20 anni il Guatemala ha perso circa il 20% della sua copertura forestale: uno dei tassi di deforestazione più alti al mondo. È una crisi ambientale che è anche una crisi sociale: circa il 25% della popolazione vive in un contesto agricolo e il 59% vive sotto la soglia di povertà. Le comunità contadine si sono trovate a fronteggiare insieme impoverimento e crisi climatica. Ecco perché rigenerare l’ecosistema in Guatemala vuol dire rigenerare la speranza di un futuro più equo e dignitoso delle comunità contadine.
Donando alberi ai campesinos, una parte di popolazione più povera, ci poniamo come fine quello di ricreare una connessione tra il contadino e la sua terra. I nostri alberi arriveranno anche nella comunità di Monte Carmelo dove saranno inseriti sia in progetti di riforestazione che di supporto alimentare.
Un piccolo gesto per iniziare ad agire e fare la differenza.
Questo è solo l’inizio: la riforestazione è parte della rigenerazione che Yovis vuole alimentare nell’ecosistema. Nel 2022 è iniziato il progetto, e sino ad ora sono stati riforestati 439.000 metri quadri di foresta. Il nostro è un impegno concreto che si confermerà anno dopo anno, al fianco delle comunità con la costante donazione di alberi.