Diarrea nei bambini: come gestirla?
Può capitare che i nostri piccoli siano interessati da diarrea. Episodi di diarrea nei bambini non devono spaventare, poiché sono frequenti e gestibili. Vediamo insieme perché può comparire la diarrea nei nostri piccoli e come affrontare questa situazione.
Episodi di diarrea nei bambini: di cosa si tratta e quali sono le cause?
Si parla di diarrea quando i piccoli emettono numerose scariche di feci liquide o poco formate. Spesso, i bambini mostrano anche mal di pancia, irritabilità, febbre e vomito. Le evacuazioni molto frequenti e possono essere riconducibili a vari fattori:
- Infezioni gastrointestinali, a loro volta causate da virus, batteri o parassiti;
- Colpi di freddo;
- Manifestazioni psicosomatiche;
- Intolleranze alimentari, come ad esempio l’intolleranza al lattosio;
- Malattie infiammatorie del tratto gastrointestinale, come ad esempio morbo di Crohn o celiachia.
In particolare, la gastroenterite virale o influenza intestinale è piuttosto diffusa tra i bambini, e può provocare diarrea con febbre, nausea e vomito. Anche se i sintomi durano solo pochi giorni e tendono a rientrare spontaneamente, i bambini possono rischiare la disidratazione.
Malattie gastrointestinali e diarrea possono essere causate da parassiti come Escherichia Coli, Sighella, Salmonella, Campylobacter. I sintomi iniziano solitamente con crampi e dolore addominale, seguiti da diarrea per alcuni giorni, febbre, perdita dell’appetito, nausea, vomito, perdita di peso, disidratazione. Le infezioni che causano la gastroenterite si possono diffondere attraverso:
- Mani poco pulite;
- Alimenti o acqua contaminati;
- Contatto con animali;
- Contatto diretto con escrementi (ad esempio con pannolini sporchi o con la superficie del WC non adeguatamente igienizzata).
Come si manifesta la diarrea nei bambini?
I sintomi più comuni della diarrea, che possono variare da bambino a bambino, sono:
- Continuo stimolo a evacuare;
- Emissione frequente di feci liquide;
- Crampi, dolori di pancia e gonfiore addominale;
- Nausea;
- Talvolta febbre;
- Irritabilità.
Se i piccoli sono sofferenti, piangono, fanno i capricci, non sgridiamoli né minimizziamo il loro disagio: hanno bisogno di essere rassicurati, perciò è importante avere un atteggiamento comprensivo, risoluto, ma mai punitivo.
Come gestire la diarrea nei bambini?
Come misura preventiva sarà importante premurarci che i nostri piccoli vivano in un ambiente domestico adeguatamente igienizzato. Facciamo dunque in modo di pulire spesso i sanitari, le superfici della cucina, i giochi dei nostri piccoli. Inoltre, possiamo seguire queste regole pratiche:
Reintegrare I liquidi
Il primo passo nella gestione della diarrea è la reintegrazione di liquidi e sali minerali che il corpo perde a causa della diarrea, del vomito e della febbre. A seconda della quantità di liquidi persi e della gravità del vomito e della diarrea, è consigliabile muoversi in questo modo:
- Far bere a piccoli sorsi, frequentemente, acqua o camomilla tiepida;
- Eventualmente, utilizzare una soluzione reidratante orale per integrare i liquidi persi nei bambini disidratati. Esistono soluzioni reidratanti orali per equilibrare rapidamente i liquidi corporei. Il pediatra saprà indicarci quale tipo somministrare, la quantità e la durata della terapia.
Alimentazione leggera
Al bimbo con diarrea dovremo sottoporre una dieta leggera, ma nutriente, ad azione costipante e remineralizzante. Scegliamo quindi:
- Carne bianca e pesce cotti a vapore, al forno, alla griglia.
- Riso o pasta in bianco, conditi con poco olio extravergine di oliva;
- Patate e carote lesse;
- Mela grattugiata o banana non troppo matura.
- Parmigiano Reggiano o Grana Padano ben stagionati.
È possibile provare fermenti lattici per bambini
Si tratta di batteri vivi e vitali, ad azione benefica, in grado di colonizzare il tratto intestinale e riequilibrare la microflora batterica che può essere alterata. È importante ricordare che anche sulle pareti intestinali dei bambini coesistono numerose, differenti specie batteriche, in perfetto equilibrio tra loro e con l’organismo.
Per proteggere il delicato intestino dei bambini, soprattutto in caso di alterazioni, è consigliabile scegliere un prodotto con una formulazione esclusiva, completa e ideata proprio pensando alle esigenze dei più piccoli. Sarà quindi importante integrare la più adeguata alimentazione con prodotti che siano studiati appositamente per i bambini e che contengano fermenti lattici in quantità adeguate e di specie diverse: infatti, grazie a questa varietà, i fermenti lattici hanno maggiore probabilità di ripopolare il delicato intestino dei piccoli, agendo in sinergia per integrare i microrganismi mancanti.
All’azione probiotica dei fermenti lattici si unirà l’effetto di altri ingredienti utili in caso di disbiosi, come ad esempio il finocchio, che agevola l’eliminazione di gas intestinali e regolarizza la motilità gastrointestinale, e arricchito con vitamina B3, B6 e B12, per una buona funzionalità del sistema immunitario e del metabolismo energetico.